CORTE DI CASSAZIONE, ORD. N. 15179 DEL 16.07.2020 IN TEMA DI SPESE DI SPONSORIZZAZIONE DELLE ASD

In tema di ASD, la Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 15179 del 16 luglio 2020, ha ricordato che l'art. 90, comma 8, legge n. 289 del 2002 ha introdotto una “presunzione legale assoluta” circa la natura pubblicitaria, non di rappresentanza, delle spese di sponsorizzazione, secondo cui, non occorre alcuna valutazione in base al parametro dell'eventuale inerenza del costo, al sussistere dei relativi presupposti, ovvero che:
a) il soggetto sponsorizzato sia una compagine sportiva dilettantistica;
b) sia rispettato il limite quantitativo di spesa fissato dalla legge;
c) la sponsorizzazione miri a promuovere l'immagine ed i prodotti dello sponsor;
d) il soggetto sponsorizzato abbia effettivamente posta in essere una specifica attività promozionale (es. apposizione del marchio sulle divise, esibizione di striscioni e/o tabelloni sul campo da gioco, etc.).