Leo

Studio Legale Tributario

Aree di Attività

Contenzioso Tributario e Assistenza Amministrativa:

Lo Studio affronta esclusivamente cause tributarie presso le Commissioni Tributarie nonché processi relativi a questioni di penale-tributario.
Lo Studio si occupa dell’assistenza del contribuente, di concerto con il professionista (dottore ragioniere commercialista, consulente del lavoro), nella fase della verifica fiscale al fine di garantire il rispetto delle norme sancite dallo Statuto dei Diritti del Contribuente da parte degli Organi Verificatori.
Altresì, lo Studio cura la fase pre-contenziosa attraverso l'assistenza del contribuente nei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria al fine di valutare la possibilità di giungere ad eventuali istituti deflattivi del contenzioso (autotutela, accertamento con adesione, conciliazione giudiziale, ecc.).
Lo Studio assiste il contribuente nelle procedure di interpello con l'Amministrazione finanziaria in relazione a problematiche connesse a normative anti-elusive, controlled foreign corporations ed altre.

Fiscalità dell'Impresa:

Consulenza Tributaria
E’ l’attività dello Studio riguarda la fiscalità delle imprese italiane ed estere operanti sul territorio nazionale al fine di garantire un supporto specialistico nelle attività di gestione aziendale.
Tale obiettivo si consegue sia con attività di consulenza di natura continuativa in sia con redazione di pareri, sia pro veritate sia a tesi.

Lo Studio, inoltre, fornisce assistenza sugli aspetti tributari di operazioni straordinarie ( acquisizioni/vendite di partecipazioni, aziende e rami d'azienda- fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni - quotazioni in Borsa, cartolarizzazioni dei crediti, privatizzazioni ed operazioni su patrimoni immobiliari).

Pianificazione Fiscale e Sistemi di Gestione
L’obiettivo della Pianificazione è quello di elaborare Sistemi di Gestione che, in ossequio alle normative vigenti, consentano all’Impresa assistita di trarre vantaggio, sia giuridico che fiscale, nelle fasi di attuazione delle proprie strategie industriali e commerciali.
I Sistemi di Gestione proposti analizzano e confrontano le possibili applicazioni della normativa fiscale in relazione alla struttura operativa, allo scopo di individuare la soluzione più favorevole all’Impresa assistita.

Fiscalità delle Persone Fisiche:

Sistemi di Gestione fiscale per le Persone Fisiche
Lo Studio assiste le persone fisiche nella gestione di questioni tributarie concernenti il trasferimento di residenza, la cessione di partecipazioni, investimenti finanziari e patrimoniali.
Sistemi di Gestione del Patrimonio Familiare
Il Sistema di Gestione si occupa di esaminare gli aspetti tributari relativi alla gestione ordinaria, la tutela ed il passaggio generazionale dei patrimoni delle Persone fisiche.
In relazione a ciò costituisce attività precipua l’assistenza fiscale inerente la costituzione e amministrazione di trusts, fondi patrimoniali e altri strumenti di segregazione patrimoniale.

Fiscalità Internazionale:

Consulenza e Pianificazione Fiscale Internazionale
Lo Studio fornisce alle Imprese assistite consulenza in materia di diritto tributario internazionale relativo sia alle imposte dirette sia all'IVA ed alle altre imposte indirette.
Oggetto di precipuo interesse è l’analisi dei profili fiscali relativi alla cessione di beni o servizi, sia all’interno dello stesso Gruppo commerciale, sia tra Imprese terze, in ossequio alle norme che disciplinano il transfer pricing.

Fiscalità dell'Unione Europea:

Lo Studio, attraverso l’attività di aggiornamento continuo della normativa comunitaria in materia tributaria, è in grado di far valere, sia giudizialmente che stragiudizialmente, la normativa Comunitaria (direttive, regolamenti) e le decisioni degli Organi Comunitari (Commissione Europea e Corte di Giustizia Europea), che, pur innovando favorevolmente per il contribuente l’ordinamento giuridico tributario, sono sovente disattese dalla Amministrazione finanziaria.