Leo

Studio Legale Tributario

Operazioni esenti e detrazioni IVA

L’art. 19 del D.P.R. 633/72 e la spinosa questione della indetraibilità dell’IVA per i soggetti che effettuano operazioni esenti.

SOMMARIO: 1 Premessa. 2 Normativa di riferimento. 2.1 Normativa italiana. 2.2 Normativa comunitaria. 3 Le possibili interpretazioni fornite dalla giurisprudenza italiana. 4. La posizione della Commissione Europea e la recente giurisprudenza comunitaria 5. La giurisprudenza della Corte di cassazione 6. La prassi amministrativa 7 Conclusioni.

1 Premessa

Possiamo affermare che l’annosa questione del mancato riconoscimento della detrazione IVA, in capo ai soggetti che effettuano operazioni esenti, è giunta al capolinea.
Tale diatriba nasceva dal quesito circa la compatibilità delle norme poste dal legislatore italiano (art. 19, comma 2, D.P.R. 633/72) con quelle dell’ordinamento comunitario (art. 17 e art. 13 parte B, lett. c) della sesta direttiva del Consiglio 17 maggio 1977, 77/388/CEE, trasfuse poi nell’art. 168 della direttiva 2006/112/EC).

Per chiarirsi: è compatibile con le norme comunitarie sopra richiamate l’art 19, comma 2, D.P.R. 633/72, nella parte in cui dispone la non detraibilità dell’imposta relativa all’acquisto o all’importazione di beni e servizi afferenti 2 operazioni esenti o, comunque, non soggette all’imposta? Il soggetto che eserciti un’attività “esente”, ex art 10 D.P.R. 633/72, ha diritto a detrarre l’IVA sugli acquisti? E, nel caso di mancato esercizio della detrazione, ha diritto al rimborso dell’IVA non detratta (o non potuta detrarre)?

2 Normativa di riferimento.

Si indicherà la normativa italiana e quella comunitaria al fine di evidenziare la ragione del contenzioso che è sorto in tema di detrazione dell’IVA da parte dei soggetti che effettuano operazioni esenti.

2.1 Normativa italiana.

Va specificato, preliminarmente, che nell’ambito del “sistema IVA” (c.d. operazioni incluse nel campo IVA), il legislatore italiano ha distinto tre tipi di operazioni (sono state individuate altre tipologie come le operazioni soggette ad IVA in regime speciale o le operazioni “senza pagamento dell’imposta”...

AllegatoDimensione
Operazioni esenti e detrazioni IVA75.72 KB
Categoria Pubblicazioni: