Leo

Studio Legale Tributario

I capital gains

I capital gains alla luce della riforma del decreto legislativo n. 344 del 12 dicembre 2003 (pubblicato in G.U. n. 291 – Suppl. Ordinario n. 190 del 16 dicembre 2003).

Introduzione

Il capital gain è la differenza tra guadagni e perdite derivanti dalla compravendita di azioni o altri valori mobiliari. Su di esso gravava, in base al sistema di tassazione introdotto con il D.L. 461/1997, entrato in vigore il 1 luglio 1998, l’imposta sostitutiva del 27%, sulle plusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate e del 12,5% su quelle derivanti da partecipazioni non qualificate.

Tale imposta andava pagata secondo le diverse modalità dei regimi di risparmio amministrato, gestito o della dichiarazione.

La riforma fiscale apporta delle sostanziali modifiche a tale normativa introducendo, tra l’altro, il concetto di “participation exemption”. L’attuale normativa sul capital gain si pone come una sorta di corollario al nuovo sistema di tassazione dei dividendi:infatti, il plusvalore che si consegue quando si vende una partecipazione non è altro che il frutto degli utili realizzati dalla società e di quelli che in futuro verranno realizzati.

Il fulcro dell’intera riforma può essere considerato proprio la nuova modalità della tassazione dei dividendi societari: in effetti, la “participation exemption” non è altro che una conseguenza dell’abolizione del credito d’imposta e dell’esenzione dei dividendi. La “participation exemption” è stata introdotta per uniformare la legge italiana alla normativa europea, che prevede tale esenzione già da tempo.

1. Disciplina
La disciplina del capital gain, come modificata dalla riforma fiscale, è contenuta in vari articoli del decreto legislativo n. 344 del 12 dicembre 2003 (pubblicato in G.U. n. 291 – Suppl. Ordinario n. 190 del 16 dicembre 2003). Le nuove disposizioni prevedono un trattamento differenziato a seconda della natura del soggetto...

continua nel file pdf in allegato:

AllegatoDimensione
I capital gains106.68 KB
Categoria Pubblicazioni: