Iva per acquisto veicoli per disabili

LA GUIDA DELLA AGENZIA DELLE ENTRATE RIGUARDANTE LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI PONE UNA PRECLUSIONE, AI FINI IVA, NON RINVENIBILE NEL SISTEMA NORMATIVO.

Contrariamente a quanto afferma la Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili e talune Circolari e Risoluzioni della Agenzia delle Entrate, l’aliquota agevolata dell’IVA al 4%, per l’acquisito dei veicoli da parte dei soggetti portatori di handicap, si può applicare anche più volte nel corso del quadriennio dalla data dell’acquisto.

L’Agenzia delle Entrate nella “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili- 2007” ed in varie Circolari e Risoluzioni, ve ne sono altre che si esprimono correttamente, nell’enunciare quelle che sono, per l’appunto, le agevolazioni fiscali concesse ai soggetti portatori di handicap (nonché ai familiari su cui i portatori di handicap sono fiscalmente a carico), pone una limitazione, ad avviso di chi scrive, ingiustificata.

Infatti, nel Par. 4, pag. 6, della Guida si afferma: “L’IVA ridotta per l’acquisto dei veicoli si applica, senza limiti di valore, per una sola volta nel corso dei quattro anni (decorrenti dalla data di acquisto), salvo riottenere il beneficio per acquisti entro il quadriennio, qualora il veicolo beneficiato sia stato cancellato dal PRA”.

Nella suddetta Guida, par. 8, pag. 9, si richiede, al fine di ottenere il beneficio della aliquota agevolata al 4%, che il disabile, o il suo tutore, produca, all’atto 2 dell’acquisto, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attesti che nel corso del quadriennio precedente l’acquisto non è stato acquistato un analogo veicolo agevolato; la Guida prosegue che nell’ipotesi di acquisto entro il quadriennio occorre consegnare il certificato di cancellazione rilasciato dal PRA.

Orbene, il D.P.R. 633/72- Tabella A-Parte II “Beni e servizi soggetti ad aliquota al 4 %”, n. 31, non pone alcuna preclusione di carattere temporale all’acquisto dei veicoli da parte dei soggetti portatori di handicap..

continua nel file pdf in allegato:

Allegato Size
Iva per acquisto veicoli per disabili 221.86 KB
Categoria Pubblicazioni