Leo

Studio Legale Tributario

Lavoro nero e decreto Bersani

LAVORO “NERO”: SANZIONI COSTITUZIONALMENTE PIÙ LEGITTIME CON IL DECRETO BERSANI?

Il D.L. n. 12/2002 recante “Disposizioni urgenti per il completamento delle operazioni di emersione di attività detenute all’estero e di lavoro irregolare”, convertito con modificazioni dalla legge n. 73 del 23/04/2002, all’articolo 3 si è preoccupato di dettare nuove statuizioni in materia di lavoro irregolare, con l’obiettivo di contrastare, in maniera più efficace, il fenomeno del lavoro “nero”. In particolare, il comma 3 del suddetto articolo, dichiarato nel 2005 costituzionalmente illegittimo, prevedeva, nella sua originaria formulazione, una sanzione amministrativa, nella misura che qui di seguito verrà commentata, da applicarsi in caso di impiego di lavoratori dipendenti non risultanti dalle scritture o dalle altre documentazioni obbligatorie.

Come anticipato in epigrafe, la Corte Costituzionale, con sentenza n. 144, del 4 aprile 2005, ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 3 comma 3 del D.L. n. 12/2002, perché contrastante con gli articoli 3 e 24 della nostra Carta Costituzionale.

Effettivamente, da una lettura attenta della norma, così come concepita inizialmente, ben si evinceva tale illegittimità, se si considera che la disposizione in parola prevedeva, in caso di impiego di lavoratori in “nero”, 2 l’applicazione della sanzione amministrativa dal 200 al 400 per cento, in relazione al costo del lavoro (che il datore doveva sostenere per ciascun lavoratore dipendente) per il periodo compreso tra l’inizio dell’anno e la data di constatazione della violazione (indipendentemente, quindi, dal momento in cui il rapporto di lavoro irregolare aveva avuto inizio).

In tal modo veniva a determinarsi una irragionevole equiparazione, ai fini sanzionatori, di situazioni tra loro diseguali, “quali quelle che fanno capo a soggetti che utilizzano lavoratori irregolari da momenti diversi e per i quali la constatazione"...

continua nel file PDF in allegato:

AllegatoDimensione
Lavoro nero e decreto Bersani39.47 KB
Categoria Pubblicazioni: