Leo

Studio Legale Tributario

Ici - esenzioni

L’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) è stata istituita con il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504. L’art. 1 dello stesso decreto individua il presupposto dell’imposta, cioè il fatto al cui verificarsi sorge l’obbligo del pagamento del tributo. Il presupposto dell’ICI è costituito dal possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio dello Stato1. L’art. 3 stabilisce che soggetti passivi, cioè assoggettati al pagamento di tale imposta, sono i proprietari degli immobili ovvero coloro i quali esercitano sugli stessi un diritto reale come: l’usufrutto, l’uso, l’abitazione, l’enfiteusi e la superficie2. L’art. 4 stabilisce, invece, che soggetto attivo è il Comune, il quale ha il potere di accertare, liquidare e riscuotere il tributo.

L’imposta è determinata applicando al valore del fabbricato, dell’area fabbricabile o del terreno agricolo (cosiddetta base imponibile) l’aliquota vigente nel Comune nell’ambito del cui territorio è sito l’immobile soggetto a tassazione.

L’art. 7 del richiamato D. Lgs. n. 504/1992 prevede però delle esenzioni di varia natura, nello specifico sancisce che sono esenti per tutto il periodo durante il quale sussistono tali condizioni:

a) gli immobili posseduti dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni, se diversi da quelli previsti dal comma 1 art.4 D.Lgs. 504/1992, dalle Comunità Montane, dai Consorzi, dalle aziende sanitarie locali (A.S.L.), dalle Istituzioni sanitarie pubbliche autonome di cui all'art. 41 della L. n. 833/1978, dalle Camere di Commercio, industria, artigianato ed agricoltura destinati esclusivamente ai compiti istituzionali5.

b) i fabbricati classificati o classificabili nelle categorie catastali da E/1 a E/9;

c) i fabbricati con destinazione ad usi culturali di cui all’art. 5 bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, e successive modificazioni;

d) i fabbricati destinati esclusivamente all'esercizio del culto, purché compatibile con le disposizioni degli artt.8 e 19 della Costituzione, e le loro pertinenze...

AllegatoDimensione
Ici - esenzioni180.61 KB
Categoria Pubblicazioni: